Manutenzione sui gruppi di continuità …perché è indispensabile?

10/10/2022

 

Manutenzione sui gruppi di continuità …perché è indispensabile?

 

Ti sei mai chiesto perché fai il tagliando alla macchina oppure perché fai la manutenzione alla caldaia?

Pensa se si spegnesse tutto all’improvviso nel pieno del lavoro!

La manutenzione ordinaria serve a prevenire i disservizi e ridurre statisticamente le possibilità di guasto del gruppo di continuità.

 

La manutenzione dei gruppi di continuità e soccorritori è sempre necessaria, ma in particolar modo è fondamentale quando gli UPS vengono impiegati per applicazioni informatiche o critiche come in uffici, in ambito terziario ed industriale, elettromedicali e di telecomunicazione.

 

In alcuni casi è obbligatorio tenere un registro delle manutenzioni per legge: articolo 71 comma 4 lettera b del D.Lgs. 81/2008, prevede che “siano curati la tenuta e l’aggiornamento del registro di controllo delle attrezzature di lavoro per cui lo stesso è previsto”.

 

Fare una manutenzione regolare permette di controllare lo stato di salute della macchina e delle batterie che garantisce una maggiore durata nel tempo, permettendo così un notevole risparmio sui costi generali di riparazione e/o di fermo macchine.

 

Un piano di manutenzione ordinaria prevede:

  • analisi dell’impianto
  • controllo del carico
  • esame dello stato effettivo delle batterie
  • verifica e/o sostituzione dei condensatori di filtraggio e stabilizzazione e delle ventole di raffreddamento
  • pulizia interna e delle ventole
  • taratura della tensione di carica delle batterie
  • verifica della corretta installazione e messa in servizio dell’impianto
  • prove di funzionamento a vuoto e con carico applicato

Un lavoro articolato che richiede esperienza e professionalità di un tecnico specializzato con il rilascio di un rapportino, verbale di intervento.

Garantire al proprio impianto una corretta e costante manutenzione, assicura una protezione totale contro i disturbi della rete (sbalzi e perdite di tensione).

A livello industriale quasi tutte le aziende sono tenute a garantire un certo livello di manutenzione interna dei gruppi di misura.

 

La SELTEC è fondata su una passione nata dal padre di uno dei soci che nel 1967 costruisce uno dei primi UPS in Italia, e che da allora presta assistenza e manutenzione.

 

Il nostro Service multimarche

 

Grazie alla ventennale esperienza ed alla fitta rete di collaboratori in tutt'Italia, siamo in grado di offrire un qualificato e completo servizio di assistenza tecnica e contratti di manutenzione su una vasta gamma di prodotti, anche di altre marche con potenze da 1 a 400KVA.

Possiamo eseguire sostituzioni batterie e ventole, su gruppi di continuità di qualsiasi marca e modello.

 

Proponiamo contratti di manutenzione di diverse tipologie in funzione delle esigenze del cliente e delle condizioni di installazione.

 

Estensione della garanzia a 36 mesi ed On-site con visita di manutenzione inclusa

 

Contratti di manutenzione dedicati:

 

Economy:

contratto di manutenzione con una o più visite annuali con ricambi esclusi ed interventi straordinari a tariffa agevolata

 

STD (Standard):

contratto di manutenzione con una o più visite annuali con ricambi esclusi ed interventi straordinari inclusi nel canone.

 

FULL :

contratto di manutenzione con una o più visite annuali con ricambi compresi ed interventi straordinari inclusi nel canone.

 

Supervisione con SNMP:

monitoraggio di ogni UPS connesso alla rete, in tempo reale, con allarme diretto ai nostri tecnici con il servizio aggiuntivo di una macchina sostitutiva fino a 6kVA.  

 

Ogni contratto di manutenzione viene cucito sulle necessità ed il fabbisogno dei clienti.

 

Chiedeteci un sopralluogo gratuito e ci prenderemo cura dei vostri UPS.

 

Per maggiori informazioni riguardanti la manutenzione contattaCi al numero 0171.610390 oppure scriviCi all’indirizzo info@seltec.info.

 

 

+39 0171 610390